Il Giardino di Eden
Come si articola il progetto?
Germoglio, semina e raccolto
Progetto e consumo (a km 0)
Progetti sul territorio
Quattro anni fa era nato l’orto della Parrocchia Santa Maria Liberatrice, chiamato IL GIARDINO DI EDEN.
Il primo anno avevamo avuto alcune volte la presenza di persone ospiti della RSA/RSD Mater Gratiae di via Rutila, le quali – assistite dai loro accompagnatori – trascorrevano qualche ora di svago facendo piccoli lavori di invaso e semina di piantine da orto.
Nel 2019 invece erano ospiti fissi, al martedì mattina, gli alunni della seconda elementare di via Antonini, accompagnati dalla maestra Michela e da alcune mamme degli alunni, in particolare dalla signora Maddalena.
All’inizio, confesso, ero un poco perplesso, ma in seguito mi sono stupito e commosso nel vederli così disciplinati e appassionati nei lavori loro assegnati, sotto la guida delle loro accompagnatrici. Ragazzi e ragazze facevano a gara a chi lavorava meglio: strappavano le erbacce con le loro radici perché non ricrescessero, mettevano a dimora nel terreno già vangato le piantine (fragole, fagiolini, pomodori, peperoni, zucchine, verze, sedano, basilico, ecc.), seminavano insalata, prezzemolo, basilico, piante aromatiche, ecc. e innaffiavano il terreno.
E’ stata, credo, un’esperienza utile per loro e una gioia per noi adulti nel vedere il loro entusiasmo quando poi raccoglievano i prodotti.
Quest’anno purtroppo per le cause ben note legate alla emergenza sanitaria, non è stato possibile continuare questa bella collaborazione.
Speriamo che la Provvidenza ci aiuti a superare questi imprevisti, augurandoci di riprendere a far funzionare il nostro Giardino dell’Eden.
Ernesto – Progetto Orto in Oratorio